fbpx
Festa di compleanno in estate per bambini di ogni età
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Festa di compleanno in estate per bambini di ogni età

La festa di compleanno di un bimbo è un appuntamento molto atteso non solo dai festeggiati, ma da tutta la famiglia.

Genitori, ma anche nonni e zii; tutti si prodigano in suggerimenti e consigli, esperienze vissute e raccontate e lette sulle riviste oppure sui social.

In prima linea ovviamente tuo figlio o tua figlia, che inizia a sognare la sua festa molto tempo prima della data effettiva del compleanno.

Per non parlare del fatto che ogni volta che tornate dalla festa di amichetti e compagni di classe, è inevitabile sentirlo dire “quello lo voglio fare anch’io” oppure “alla mia festa non voglio che…”

Fin qui tutto normale, ma non è sempre semplice gestire la situazione se tuo figlio è nato in estate ed il giorno del suo compleanno cade quando i suoi compagni di classe sono tutti fuori città per le vacanze.

I vantaggi

È sempre buona regola imparare a vedere il lato positivo delle situazioni e va applicata ancor di più quando si parla con i bambini.

Una prima cosa da far presente a tuo figlio è ricordargli come è bella l’estate: ci si sveglia più tardi, niente scuola e niente compiti da fare…sebbene quest’anno sia tutto un po’ particolare tra emergenza sanitaria e lezioni online.

Inoltre in estate si può festeggiare all’aperto, si possono fare tanti giochi senza limiti di spazio, si può correre e giocare con l’acqua.

Se stai cercando idee per far giocare i bambini  in estate puoi leggere “Tanti giochi da fare in giardino” e “Giochi da fare in giardino con i bambini da 3 a 7 anni

Ma soprattutto puoi dire a tuo figlio che non avrà una sola festa di compleanno, ma sicuramente 2… forse anche 3!
Senza dimenticare che spesso tante feste significa anche un maggior numero di regali!

Organizzare le feste

Potete infatti organizzare la classica festa di compleanno nel giorno esatto della sua nascita, ma anche la festa di “non compleanno”, rivisitazione ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Ecco quindi che si propongono tante cose in più da decidere ed organizzare insieme e che renderanno ancor più allegri e coinvolgenti i festeggiamenti del tuo bambino o della tua principessa che compie gli anni nel periodo estivo.

Quanti invitati

La prima cosa da decidere insieme è quante feste fare, partendo dagli invitati e creando dei gruppi di amici in base al luogo di contatto o alle esperienze condivise.

Avrai quindi ad esempio:

  • i compagni di scuola
  • gli amici della attività del doposcuola (sport, lingue, musica, teatro, danza, ecc.)
  • gli amici del parco, dell’area giochi, del palazzo
  • la famiglia (nonni, zii e cuginetti)
  • gli amici della vacanza

Quando e come festeggiare

Una volta deciso quante feste fare, è bello concordare insieme quando farle.

Con i compagni di classe, puoi scegliere se alla chiusura oppure alla ripresa dell’anno scolastico, anche in base al mese in cui cade la data esatta del compleanno. In questo caso, si deve concordare con le insegnati quando è il momento più opportuno e il cibo che è permesso portare.

Con gli amici del doposcuola, che sia corso di inglese oppure piscina, vale la stessa regola della classe. Un piccolo rinfresco in aula oppure nello spazio ristorazione della struttura ma anche in un prato all’aria aperta se disponibile e la giornata lo consente.

La festa in famiglia potrebbe essere organizzata nella data esatta del compleanno, coinvolgendo magari anche gli amici che abitano nel tuo palazzo o che frequenti nel tempo libero al parco sotto casa.
Se hai la possibilità di sfruttare uno spazio all’aperto, un giardino anche piccolo oppure un parco vicino casa, sarebbe perfetto.

Puoi seguire i suggerimenti in  “10 mosse per una festa indimenticabile

Se invece il giorno del compleanno di sei in vacanza, magari in una location impareggiabile come il mare, coinvolgi tutti i bambini del posto, anche quelli che non conosci bene.
A tutti piace festeggiare, quindi sicuramente riuscirai a mettere insieme un bel gruppetto di bambini desiderosi di mangiare una fetta di torta o gustare un colorato buffet di frutta che in estate fa sempre piacere.

In conclusione, per aiutarti a non dimenticare nessuno ed organizzare al meglio gli inviti, puoi farti aiutare dalla lista invitati. Pratico gratuito e veloce, ti offre la possibilità di creare la lista, mandare l’invito con social o whatsapp e ricevere velocemente la conferma del numero di partecipanti.

Infine, tante feste corrisponde a tanti regali.
Se vuoi dare indicazioni sui regali che tuo figlio desidera, puoi creare una lista regali e condividerla con gli invitati.
In questo modo non rischi di ricevere regali indesiderati ed i partecipanti non devono preoccuparsi di cercare ed informarsi per fare il regalo perfetto.

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori
– crea una checklist delle cose da fare
– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook
– crea e condividi la lista dei regali

Tanti strumenti Gratuiti per organizzare la Festa di tuo figlio o figlia!

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

per feste di compleanno, prima comunione, cresima, battesimo e altro...

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti