fbpx
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Calza della Befana fai da te, all’insegna del riciclo e della personalizzazione

La festa dell’Epifania si avvicina e tutti i bambini fremono dalla voglia di scoprire cosa nasconde per loro la calza della Befana.
Ma non limitarti a comperarla al supermercato perché sprechi una splendida occasione per fare qualcosa di diverso e speciale.

La calza della Befana non ha regole!
Puoi farla del colore, del materiale, della forma (più o meno!) che vuoi e metterci dentro quello che tuo figlio preferisce, meglio se genuino e fatto in casa.

È semplicissima da fare puoi cimentarti nel fai da te anche se non sei una sarta professionista, magari usando materiali di riciclo che daranno alla tua calza un aspetto unico ed inimitabile.

E se poi ti viene male, non importa. Dai la colpa alla Befana che è vecchia e ci vede poco! Tuo figlio si farà una risata e sarà la calza che ricorderà negli anni con maggior affetto.

Ecco tante idee creative per calze della Befana originali ed economiche, realizzate prevalentemente con materiali di riciclo e di riuso.

Vecchi Abiti

Puoi dare nuova vita ad un vecchio maglione inutilizzato da tempo, ad un paio di jeans liso che non puoi più indossare, una vecchia coperta o una sciarpa colorata.
Trasformare questi materiali in una calza è semplicissimo: prendi un calzino da uomo o una vecchia calza della Befana, ritaglia la sagoma stando un po’ abbondante ed infine cuci e decora a piacere.

Patchwork

Se hai voglia di colore e fantasia, puoi cucire insieme diversi pezzi di stoffa colorata anche di materiali differenti e darti così al cosiddetto patchwork. La personalizzazione con il nome è sicuramente un tocco di classe che sottolinea l’unicità della tua calza.

Pannolenci

Il pannolenci, stoffa ottenuta per infeltrimento della lana, è un materiale resistente che ben si presta alla creazione di calze della Befana. Ritaglia la forma desiderata e poi prepara le decorazioni con gli scampoli avanzati.

Feltro

Anche il feltro, stoffa realizzata con il pelo di animali, si conferma materiale utilissimo per le tue decorazioni “fai da te”: la calza della Befana fatta con questo materiale è sicuramente allegra e molto apprezzata dai più piccoli.

Juta

La juta è un materiale utilissimo per dare alla calza della Befana un aspetto semplice e originale. Fibra ricavata da una pianta, con il suo colore caldo e l’aspetto naturale, è perfetta per dar spazio alla tua fantasia e verrà sicuramente apprezzata moltissimo.

Carta

 

Se in casa non hai materiali tessili da riutilizzare, puoi sempre usare della semplice carta, un materiale molto versatile perfetto per realizzare qualsiasi cosa.
Vecchie riviste patinate, spartiti musicali, cartoncino dei cereali…con un po’ di colla, glitter, fiocchi e fantasia, otterrai un risultato spettacolare.

Fuori dagli schemi

La calza potrebbe anche non essere necessariamente una calza.
Puoi mettere delle sorprese nelle scarpine, nelle ciabatte o nei guanti; è un’idea molto carina anche perché inattesa ed originale.

Anche per quanto riguarda i regalini contenuti nella calza puoi pensare fuori dagli schemi ed andare oltre i dolcetti confezionati

Puoi:
– fare i biscotti in casa, magari a forma di calza della befana di cappellaccio o di scopa, ed incartarli ad uno ad uno nella stagnola colorata
– mettere della frutta secca oppure qualche mandarino
– piccoli giochi come la trottola, i dadi, degli adesivi, uno yo-yo o le bolle di sapone
– un pacchetto di figurine, mollette colorate per i capelli, un’agendina con lucchetto
– un biglietto per uno spettacolo tanto desiderato, per l’acquario, il museo oppure il cinema

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori
– crea una checklist delle cose da fare
– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook
– crea e condividi la lista dei regali

Tanti strumenti Gratuiti per organizzare la Festa di tuo figlio o figlia!

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

per feste di compleanno, prima comunione, cresima, battesimo e altro...

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti