fbpx
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

5 regole d’oro per organizzare una festa a tema dinosauri

Chi ha detto che i dinosauri si sono estinti? Se anche fosse vero, non sono sparite di certo le feste di compleanno a tema dinosauri!

I bambini li adorano e sembra proprio che i dinosauri siano davvero una passione intramontabile, in particolar modo dei maschietti anche se naturalmente ci sono anche tante bambine che amano tirannosauri ed amici.

Grazie a diversi giochi e videogiochi, film come Jurassic Park o Dinosauri oppure cartoni animati come il cucciolo Denver, questi animali preistorici hanno da sempre un enorme successo.

Tirannosauri, brontosauri e tutti i loro compagni d’avventura sono molto affascinanti: grandi e forti, dai colli lunghissimi e denti aguzzi, creste giganti e code a scaglie…assomigliano tanto ai draghi delle fiabe ed affascinano i bambini di tutte le età.
I bambini più grandicelli inoltre si divertono un mondo a mostrare la loro bravura nel riconoscere le varie famiglie di dinosauri e citare a gran voce nomi improbabili che mettono la memoria a dura prova.

La festa a tema dinosauri è un successo assicurato e realizzarla è molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista.

È comunque molto importante non lasciare nulla al caso ed organizzare ogni dettaglio con grande attenzione e possibilmente con un certo anticipo per fare tutto con maggior calma.
Se vuoi la tranquillità di aver tutto sotto controllo puoi utilizzare l’organizer, uno strumento gratuito e semplicissimo per avere sempre a portata di mano l’elenco delle cose da fare per la tua festa.

Le 6 regole d’oro della festa dinosauri

1. Colori e simboli preistorici

Una festa a tema dinosauri che si rispetti deve far immedesimare i bambini nell’ambientazione giurassica non appena varcano la porta d’ingresso.
Poiché i dinosauri vivevano nella foresta, dobbiamo ricreare un’ambientazione che abbia come colori dominanti il verde ed il marrone, in tutte le loro varianti e sfumature.

Per quanto riguarda i simboli e gli elementi ricorrenti ai quali puoi fare riferimento per tutte le decorazioni, basterà ispirarsi alla foresta ed ai protagonisti quindi via libera alla natura tropicale ma anche alle creste, alle code, alle grandi bocche ed ai lunghi artigli.

2. Allestimento e decorazioni

Devi creare un allestimento che dia l’impressione di veder comparire da un momento all’altro (e senza invito!) un tirannosauro Rex!

Ovunque tu scelga di organizzare la festa, in una location esterna oppure a casa tua, è fondamentale ricreare la sensazione di entrare nel vivo di una vera foresta, esattamente dove si possono incontrare i dinosauri!

Piante, foglie, erba finta oppure disegnata, alberi in cartone a grandezza naturale oppure creati con una composizione di palloncini …tutti questi elementi creeranno una perfetta atmosfera in stile “epoca preistorica”.

3. Dinosauri a più non posso

I dinosauri sono i protagonisti e devono essere presenti ovunque, sotto tutte le forme ed in tutti i colori.

Ci saranno quindi gigantografie e poster ma anche sagome di cartone appoggiate ai muri e dinosauri volanti che incombono dal soffitto appesi con il filo da pesca.

Molto bella questa idea semplice ed economica per far divertire i bambini a costruire dinosauri con i palloncini, può anche essere un modo per animare la festa ed intrattenere gli ospiti!

Ci sono poi naturalmente giocattoli e pupazzi raffiguranti dinosauri di tutte le dimensioni, da utilizzare per l’allestimento e per decorare la tavola ed il buffet.

4. Una tavola perfetta

Ovviamente tutto dovrà essere personalizzato, coordinato e rigorosamente a tema.

Quindi tovaglia e tovaglioli nelle sfumature di verde e marrone come peraltro il set di piatti, bicchieri e posate.
Ne esistono molte versioni in carta e cartoncino, pratiche e belle nonchè ecologiche, che permettono di evitare la plastica e rispettare la foresta …come ricorda chiaramente anche l’ambientazione della festa!

Ecco qualche proposta dalla quale attingere spunti ed idee di semplice realizzazione che permettono comunque di lasciar spazione al gusto personale, infatti

c’è chi ama una decorazione essenziale e minimalista

e chi non vuol lasciar dubbi sul tema dell’evento e mette la coda anche alle sedie!

5. I regalini della festa

E’ bello fare in modo che tutti i tuoi invitati abbiano un ricordo della festa.

Il primo ricordo potrebbe essere l’invito con il quale hai proposto la tua festa che deve anticipare il tema proprio per incuriosire gli ospiti e ottenere la massima adesione! Scegli l’invito con i dinosauri che accendono le candeline per te tra le nostre proposte di grafica inviti.

Le idee per i piccoli ricordi sono comunque tante, dalle più classiche alle più originali.

Ci sono le party bag personalizzate dinosauri contenenti oggetti personalizzati a tema come dei pupazzi e peluche, dei giocattoli preistorici, lecca-lecca, bolle di sapone, timbri, mini giochi da viaggio.

Ma c’è anche il biglietto per il Museo di Storia Naturale, originale e stimolante, oppure ad uno dei tanti Parchi dei Dinosauri presenti in Italia.

Infine, non dimenticare una bella foto-ricordo per ogni ospite, ripreso nella sua esperienza….preistorica!

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori
– crea una checklist delle cose da fare
– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook
– crea e condividi la lista dei regali

Tanti strumenti Gratuiti per organizzare la Festa di tuo figlio o figlia!

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

per feste di compleanno, prima comunione, cresima, battesimo e altro...

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti