fbpx
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Jake, il piccolo triatleta che si allena per rimanere in vita

Jake Vella è un bambino di 8 anni che vive a Malta e pratica triathlon nella speranza di rimanere in vita.

Il piccolo Jake infatti è affetto dalla sindrome Rohhad, una rarissima malattia ormonale della quale si ha notizia di soli 75 casi in tutto il mondo. Tutti bambini.

La Rohhad colpisce il sistema nervoso ed induce un rapido e ingiustificato incremento del peso corporeo oltre ad altri sintomi tra i quali il rallentamento del battito cardiaco, una sudorazione eccessiva, l’incapacità di mantenere l’equilibrio normale dell’acqua nel corpo.

I genitori di Jake hanno scoperto che soffriva di questa rara patologia quando il bambino era piccolissimo: aveva infatti solo sei mesi quando ingrassò di ben 10 kg nonostante seguisse già una dieta alimentare.

Purtroppo non esistono né cure né terapie e l’aspettativa di vita va dai 5 ai 9 anni, in ogni caso difficilmente oltre i 20 anni.

Ma il piccolo Jake non si perde d’animo ed ha trovato la sua cura personale, quantomeno per ridurre gli effetti della malattia ed allungare la sua aspettativa di vita.
Per contrastare l’incremento di peso quotidiano, non solo segue una dieta sana ma pratica assiduamente il triathlon.

“Il triathlon aiuta Jake a essere in forma ed attivo, è positivo per la sua salute e gli dà una possibilità di socializzare con gli altri – ha spiegato la madre. Si allena con la Malta Youth Triathlon Association tre volte a settimana, ed è diventata una seconda famiglia per lui”.

“È estremamente positivo e motivato – ha raccontato l’allenatore di Jake. Non manca mai un allentamento senza motivo ed è sempre desideroso di allenarsi. Jake è un bambino adorabile che si fa voler bene da chiunque lo conosce. È molto triste quello che deve passare”.

Con la sua forza d’animo e la sua determinazione, Jake ci dà una grande lezione di vita sulla quale dovremmo meditare ogni qual volta ci lamentiamo troppo ed inutilmente per delle piccolezze.

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori
– crea una checklist delle cose da fare
– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook
– crea e condividi la lista dei regali

Tanti strumenti Gratuiti per organizzare la Festa di tuo figlio o figlia!

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

per feste di compleanno, prima comunione, cresima, battesimo e altro...

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti