fbpx
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il rito di passaggio in Olanda: lasciare i bambini soli di notte nella foresta

In Olanda esiste un rito molto popolare che coinvolge i bambini nell’età di passaggio verso l’età adulta.

Si chiama “drop down” che letteralmente significa “essere buttati giù” perchè lo scopo di questo rito è proprio quello di “far cadere i bambini nel mondo”.

Prevede che in una notte d’estate i bambini di età compresa tra i 12 ed i 13 anni vengano lasciati da soli nella foresta.
Dotati solo dello stretto necessario, a volte anche molto lontano dalla loro abitazione, i ragazzini devono ritrovare da soli la strada del ritorno alla propria casa.

In alcuni casi vengono addirittura bendati ed i genitori li seguono a debita distanza e li mettono alla prova, magari architettando scherzi inquietanti come imitare il verso di un cinghiale.

Spesso vengono lasciati proprio da soli, qualche volta invece sono in piccoli gruppi; in ogni caso non è mai presente un adulto.

Dovranno quindi affrontare le proprie paure da soli, senza la protezione o il supporto di un genitore, ed organizzarsi per ritrovare la strada di casa senza aiuto.
Questo li costringe in qualche modo a gestirsi facendo conto solo sulle proprie capacità e li rende più forti ed autonomi nella vita.

Gli olandesi tengono molto all’indipendenza ed all’autonomia dei propri figli e sono convinti che questo rito di passaggio li responsabilizzi, insegni loro ad affrontare le sfide della vita con le proprie forze e senza dover dipendere da nessuno.

Per quanto il principio dell’autonomia nella vita sia condivisibile, per noi italiani è davvero strano, quasi crudele.
E’ quindi altamente improbabile che in Italia venga adottata una simile tradizione perché i genitori italiani sono molto protettivi con i propri figli, a volte anche iperprotettivi, e difficilmente lascerebbero un bambino 12enne da solo nella notte, lontano da casa.

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori
– crea una checklist delle cose da fare
– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook
– crea e condividi la lista dei regali

Tanti strumenti Gratuiti per organizzare la Festa di tuo figlio o figlia!

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

per feste di compleanno, prima comunione, cresima, battesimo e altro...

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti