fbpx
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Il profumo della mamma ti rassicura per tutta la vita

Quante volte ti è capitato di sentire un profumo particolare e ritrovarti immediatamente a rivivere un ricordo, un luogo o un’emozione?
È merito della “memoria olfattiva”.

Si, perché noi esseri umani abbiamo mantenuto a livello inconscio molti degli istinti primordiali condivisi con gli animali, anche se spesso non ne abbiamo una chiara consapevolezza.

Uno di questi è proprio il richiamo dell’odore, alla base della cosiddetta memoria olfattiva: in parole semplici “Senti un odore e vedi un ricordo”.

Le memorie olfattive non svaniscono mai e la loro forza dipende dall’importanza che ha avuto la situazione in cui l’odore è stato percepito.
Più antiche sono le memorie olfattive, più profonde sono le emozioni che risvegliano.
Pertanto i primi ricordi olfattivi che risalgono all’infanzia sono i più potenti nella loro capacità di suscitare emozioni gradevoli.

 

 

Il legame tra una mamma e il suo bambino nasce infatti molto presto, già da quando il neonato si trova ancora nell’utero materno grazie allo scambio di feromoni e si rafforza ulteriormente attraverso l’allattamento e l’accudimento. Il bambino rimane quindi molto legato all’odore della sua mamma, che ha su di lui o lei anche un effetto calmante.

Questo riconoscimento olfattivo rimarrà indelebile nella nostra memoria e verrà associato, anche inconsciamente, ai momenti felici che abbiamo passato con la nostra mamma, durante i quali ci siamo sentiti amati e protetti e istintivamente al sicuro.

Condividi l'articolo su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori
– crea una checklist delle cose da fare
– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook
– crea e condividi la lista dei regali

Tanti strumenti Gratuiti per organizzare la Festa di tuo figlio o figlia!

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

per feste di compleanno, prima comunione, cresima, battesimo e altro...

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti

ACCEDI GRATIS alla

Raccolta di Grafiche Inviti